audisio & proto fotografia Forum

Prodotti chimici per lo sviluppo in casa, Come sceglierli?

« Older   Newer »
  Share  
audario
view post Posted on 29/5/2012, 11:29




Intanto benvenuto;
non preoccuparti di chiedere: è un procedimento che una volta acquisito è molto semplice, ma le prime volte crea un sacco di dubbi e di apprensione, ci siamo passati tutti...
Il nostro forum è molto visitato, ma non è molto frequentato (diciamo anzi che, a parte gli admin, è pressochè deserto), anche se noi amministratori siamo sempre, come vedi, "sul pezzo". Speriamo che il tuo arrivo sia foriero di tante nuove iscrizioni...

A presto, allora.

Dario
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 14:50
Avatar

Utente assiduo

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


La discussione è molto vecchia, ma mi chiedevo comunque se è possibile ritornarci su: sono un neofita dell'analogico, ho iniziato a fare foto (con una discreta esperienza sul digitale) a pellicola bianco e nero e mi sono allestito una camera oscura per sviluppo e stampa.

Premetto che, inizialmente, ho provato diverse pellicole con diversi sviluppi: una confusione terribile e risultati completamente diversi per contrasti, grana, acutanza.

Adesso sto cercando di capirci qualcosa in più. Ho dato un'occhiata al sistema zonale di Adams, e ho abbastanza chiaro il discorso generale riguardo all'esposizione (più o meno per le ombre) e lo sviluppo che può essere più o meno compensatore, con tempi più o meno lunghi.

Siccome il problema più grosso, per me, è il tempo per scattare, faccio fatica a fare molte prove e confronti, e per il momento mi sono basato sui datasheet delle pellicole FOMAPAN, pellicole che sto utilizzando grazie al costo limitato.

Io stampo con condensatore, quindi mi chiedevo:

1) Che valore di contrasto medio devo prendere come valore di partenza, stampando su carta a contrasto variabile e filtro ilford contrasto 2

2) Quale rivelatore è meglio per pellicole FOMAPAN, in particolare FOMAPAN 200 (che mi pare di aver capito sia la migliore delle 3)

3) Tempi di sviluppo consigliati in base ai contrasti della scena e della grana

Grazie 1000 a chiunque sappia chiarirmi le idee!
 
Top
audario
view post Posted on 11/4/2013, 18:04




Ciao e benvenuto!

Per quanto hai chiesto, provo a risponderti:

1. Che valore di contrasto medio devo prendere come valore di partenza, stampando su carta a contrasto variabile e filtro ilford contrasto 2
Il procedimento cambia da carta, devi fare dei provini, basandoti sulle corrispondenze tra valore del filtro e gradazioni che trovi all'interno del pacco della carta, tipo: www.ilfordphoto.com/Webfiles/2006130201152306.pdf
Tieni conto che il nostro personale procedimento è ormai diventato: sviluppo del negativo e poi procedimento misto analogico/digitale (passando in scanner il negativo), quindi l'ingranditore da un tre anni in qua noi non lo usiamo più; ma se ti servono informazioni Rosalba potrà aiutarti meglio di me

2. Quale rivelatore è meglio per pellicole FOMAPAN, in particolare FOMAPAN 200 (che mi pare di aver capito sia la migliore delle 3)
Mai usate: cercando però in rete da fonti affidabili e conosciute, il più consigliato è ID11 1+1, oppure D76 1+1, senza riutilizzare il rivelatore che viene via di un bel colore blu per la gelatina dello strato antialone. Altri poi si trovano bene con il Rodinal 1+50.

3. Tempi di sviluppo consigliati in base ai contrasti della scena e della grana
Con l'ID11 o l'equivalente D76 parti dallo standard di 8 minuti, poi prova a sovraesporre in ripresa (imposta 100 ISO) e ridurre un pò (20%) il tempo di sviluppo, poi ..... finchè non trovi il risultato che a TE piace e che cercavi; è proprio questo il bello del fare da sè lo sviluppo.....


Chiedi pure finchè avrai bisogno. gif

Edited by audario - 12/4/2013, 01:16
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 08:19
Avatar

Utente assiduo

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


Grazie della veloce risposta.

Ho fatto un rullo seguendo le curve del datasheet della foma200, ho impostato l'esposimetro a 160ASA, ho esposto su un riferimento di grigio medio (aggiustando l'esposizione in funzione dei contrasti) e ho sviluppando con ID11 stock a 4.5 minuti.

Il risultato è stato che:

- per scene a basso contrasto, ho ottenuto foto piattissime grigissime
- per scene ad alto contrasto risultati abbastanza buoni, ma grigi ancora troppo piatti per i miei gusti
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 11:20
Avatar

Utente assiduo

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


La cosa strana, invece, è che usando la Fomapan 400 e sviluppando con stessa logica ho ottenuto foto con ombre chiuse e luci bruciate
 
Top
audario
view post Posted on 12/4/2013, 11:45




CITAZIONE (Satomi85 @ 12/4/2013, 09:19) 
sviluppando con ID11 stock a 4.5 minuti.

Fai ancora un rullo di prova ed allunga il tempo di sviluppo: 160 ISO va bene; sviluppa con agitazione tipo Ilford per 5.5-6 minuti con ID11 stock e vedi di quanto migliora la situazione.
Siccome poi lo sviluppo lo devi comunque buttare, ti consiglio la diluizione 1+1 ed in questo caso sviluppa con agitazione tipo Ilford per gli 8 minuti consigliati. Dovresti vedere la differenza.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 14:55
Avatar

Utente assiduo

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


Ok Ottimo.

Tendenzialmente, quando si raddoppia la diluizione, come aumenta il tempo di sviluppo?

Mi pare di aver capito che passando da Rodinal 1+25 a 1+50 si raddoppia il tempo.

Lo stesso vale tra ID11 stock e ID11 1+1?

Grazie
 
Top
audario
view post Posted on 12/4/2013, 15:43




Di massima è così, anche se non in modo preciso: è sempre un tantino meno, non è un'equazione in cui compaiono solo le due variabili diluizione e tempo, entrano anche il numero di agitazioni totali e altro ancora: se guardi le chart di sviluppo ad esempio proprio per la Fomapan 200, danno 4.5 min per lo stock ed 8 min per 1+1.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 14:48
Avatar

Utente assiduo

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


Grazie. Ho fatto due rulli di Fomapan 400 esponendo a 200ASA (sensibilità reale, credo) e esponendo per le ombre (1,2 o 3 stop di sovraesposizione a seconda della scena) e uno sviluppo a ID11 1+1 7,5 minuti
 
Top
23 replies since 20/3/2007, 13:07   35257 views
  Share