audisio & proto fotografia Forum

Prodotti chimici per lo sviluppo in casa, Come sceglierli?

« Older   Newer »
  Share  
Mauro39
view post Posted on 1/6/2011, 19:31 by: Mauro39




Esiste anche, nei limiti del possibile questa carta: preparare da se lo sviluppo che ci serve dai chimici puri, basta un bilancino di precisione acqua distillata e qualche misurino. Se si sceglie questa via però, l'ordine e la pulizia dell'ambiente di lavoro devono essere d'obbligo, assolutamente inutile che io ricordi quanto sia velenoso il metolo, oppure caustico l'idrossido di sodio, devo dire che per una persona che si dedichi veramente al bianconero è una scelta a volte irrinunciabile: pur utilizzando la stessa pellicola, a volte ci viene voglia, oppure la necessità, di variarne il risultato, io non voglio tenere in casa 30 boccettini avviati mezzi scaduti, con un disordine totale, una perdita economica quindi anche, mi preparo la quantità di sviluppo dalle polveri e basta. Nei limiti del possibile ovviamente, l'ilford ddx io non ne conosco la formula e quello lo devo comprare, ma ad esempio l'ID11 è un rivelatore che uso veramente poco, come il D19 lo faccio solo se ne ho la necessità, averlo praticamente sempre disponibile, beh è una grande comodità che consiglio, a patto però di sapere quello che si stia facendo. Non preparo il Rodinal e tutti gli sviluppi con alcali caustici perchè non voglio tenerli in casa, troppo pericolosi per i miei gusti, basta un attimo per rovinarsi con quella roba. facevo le diapo in bianconero ma il bicromato di potassio è meglio maneggiarlo poco, e l'acido solforico anche. Insomma penso che ficnhè si tratti di carbonati, solfito, idrochinone e metolo possa essere possibile in ambiente casalingo ristretto lavorare coscientemente con una certa tranquillità, oltre servono spazi dedicati solo a quello, beato chi li ha!
 
Top
23 replies since 20/3/2007, 13:07   35257 views
  Share