audisio & proto fotografia Forum

Prodotti chimici per lo sviluppo in casa, Come sceglierli?

« Older   Newer »
  Share  
PrRosalba
view post Posted on 20/3/2007, 13:39 by: PrRosalba




5. IMBIBENTE

Terminata la fase di lavaggio, se si lasciasse asciugare il negativo così ottenuto si formerebbero macchie di calcare lasciate dalle gocce d'acqua che evaporano. Per evitare questo esistono molte e controverse tecniche.

L'ortodossia del BN consiglia di operare un ultimo bagno in acqua addizionata da un apposito prodotto chiamato "imbibente" (le maggiori marche di prodotti per il BN ce l'hanno in listino), che non è altro che un tensioattivo; si può quindi sostituire con una goccia di sapone neutro o di shampoo. Altri usano una miscela di acqua + alcool (che tra l'altro rende più veloce l'asciugatura).
Molti altri infine usano un ultimo bagno in acqua demineralizzata: in questo modo l'acqua che resta sul negativo è priva di sali minerali per cui, evaporando durante l'asciugatura, non lascia traccia. Pare, però, che l'acqua demineralizzata indebolisca l'emulsione rendendola delicatissima, per cui se volete usare questa tecnica maneggiate il negativo con la massima delicatezza.
Al proposito, s-consigliamo sempre e comunque di asciugare con un panno od altri strumenti appositi la pellicola: il rischio di rigarla è sempre elevato e l'imbibente serve proprio ad evitare questo. L'acqua demineralizzata serve solo per l'imbibente, per sviluppo e fissaggio è inutile (anzi, si crea troppa schiuma con sviluppo o con fissaggio, per la bassa tensione superficiale; meglio, se ad esempio l'acqua del rubinetto contiene molto cloro o è davvero troppo dura, ma non è quasi mai il caso, usare acqua minerale in bottiglia di media durezza), mentre per il lavaggio, un'acqua dura eventualmente lava ancor meglio. Quindi, dopo il lavaggio, sciacquo con acqua demineralizzata, imbibente in acqua demineralizzata e a finire ultima "doccia" con l'imbibente. Alternativa all'ultima doccia con l'imbibente (negativo appeso in doccia e versare l'imbibente dall'alto prima su un lato e poi sull'altro) è la tecnica, di verificato funzionamento, di scrollare la spirale (tenendo il perno ed imprimendo un movimento come "di benedizione") finchè non viene più rilasciata alcuna gocciolina d'acqua; questo velocizza anche poi il tempo di asciugatura - che diventa circa mezz'ora - e minimizza il rischio che si depositi polvere.
Importantissimo in ultimo lavare poi bene spirali e tank per eliminare ogni traccia di imbibente.

Visto che un boccettino di imbibente da 250cc costa circa cinque euro, e con il ritmo di 2 gocce per sviluppo durerà per almeno cinquecento rulli, non è in questo caso giustificabile lo spender poco e sostituirlo con lo shampoo, visto che, da ultimo, l'imbibente può esser anche riutilizzato, la casa lo specifica espressamente, basta seguire le istruzioni di diluizione fornite.

Un consiglio: nonostante sulle confezioni di solito sia scritto qualcosa tipo: "tempo di immersione delle pellicole: 2 min con agitazione", non intendete agitazione come shakeraggio della tank, come per sviluppo e fissaggio: mettete la spirale nella tank aperta o in qualsiasi altro contenitore in cui sia stato preparata la soluzione acqua/imbibente e dolcemente muovete la spirale nel liquido, in modo che tutta la superficie della pellicola venga "lavata"; agitando l'imbibente otterreste solo schiuma difficile da eliminare...

Edited by audario - 27/11/2009, 13:48
 
Top
23 replies since 20/3/2007, 13:07   35257 views
  Share