audisio & proto fotografia Forum

Prodotti chimici per lo sviluppo in casa, Come sceglierli?

« Older   Newer »
  Share  
audario
view post Posted on 20/3/2007, 13:27 by: audario




2. ARRESTO

Si usa tra sviluppo e fissaggio per arrestare la reazione di sviluppo e per non contaminare il successivo bagno di fissaggio (essendo riutilizzabile). C'è chi lo sostituisce con un risciacquo in semplice acqua di rubinetto, con il vantaggio di non dover avere a che fare con un prodotto chimico in più. Tuttavia, visto anche il non eccessivo costo dello stop, ci sentiamo di consigliarlo vivamente: il passaggio da un agente basico, lo sviluppo, magari forte come un Rodinal, al fissaggio che è acido ed aggressivo, a noi ha provocato in molte occasioni il formarsi di bollicine sull'emulsione, che poi risultano puntini neri (bianchi una volta stampati). A proposito di puntini bianchi: ove l'impiego dell'arresto non fosse sufficiente, resta soltanto la soluzione di utilizzare un filtro per le particelle sospese nell'acqua di rubinetto: si trova su fotomatica. Nel nostro caso (centro storico di Torino, con tubazioni del condominio molto molto vecchie e grandi quantità di ruggine nei tubi) abbiamo dovuto optare per usare l'acqua demineralizzata per la preparazione dei liquidi, sviluppo-arresto-fissaggio-imbibente, stando attenti ad evitare la formazione di schiuma eccessiva (per esempio usando sempre un pò più di liquido piuttosto che un pò meno), poi acqua filtrata con il filtro anzidetto per il lavaggio, ed i puntini sono quasi del tutto scomparsi.

Ilford Ilfostop: ha il vantaggio di non avere le puzza tipica dell'acido acetico, altro arresto utilizzato per lo più. Va diluito 1+19. Si conserva 5 anni sigillato, 12 mesi in bottiglie a metà ben tappate. Diluito si può riutilizzare nel tempo massimo di una settimana per fare un massimo di 15 pellicole 135 con un litro di soluzione: contiene un indicatore che gli fa virare colore dal giallo (prodotto fresco) al porpora. Scheda tecnica www.ilfordphoto.com/Webfiles/2006130214472102.pdf

Una quindicina di secondi prima dello scadere del tempo di sviluppo, svuotiamo la tank direttamente nella bottiglia dello sviluppo servendoci di un imbuto. Quindi immettiamo la stessa quantità d'acqua (o di arresto), agitiamo per una ventina di secondi e svuotiamo di nuovo.

Edited by audario - 10/9/2012, 16:46
 
Top
23 replies since 20/3/2007, 13:07   35257 views
  Share