audisio & proto fotografia Forum

test MTF 70-200, f2,8: Nikkor AF-S VR / Sigma Apo DG Macro HSM, su "tutti fotografi" 01/2007

« Older   Newer »
  Share  
audario
view post Posted on 7/1/2007, 17:52




Sul numero di gennaio di "tutti fotografi" ci sono i test comparativi su questi obiettivi, cui anche noi siamo particolarmente interessati perchè il Nikkor VR sarà uno dei nostri prossimi acquisti.
Chi fosse curioso di approfondire la discussione può farlo qui
 
Top
audario
view post Posted on 10/1/2007, 17:57




Tralasciando la descrizione delle caratteristiche tecniche dei due obiettivi, che si trovano ampiamente in giro Nikon Sigma, riporto le conclusioni dei test MTF, ricordando comunque che si tratta di due teleobiettivi zoom di ottima qualità, considerato al confine tra il semi-professionale ed il professionale il Sigma (di listino 1.090 €), professionale il Nikkor (di listino 2.410 €); il Nikkor ha in più il sistema di stabilizzazione VR, per un peso di soli 100g in più (1470 contro 1345); al Sigma rispetto al modello non definito macro è stata aggiunta una lente per aggiungere la capacità di focheggiare fino a 1m (1,5 per il Nikkor con un rapporto di ingrandimento 1:6,1 a 200mm) come un obiettivo macro (anche se non dimentichiamo che un "vero" macro deve almeno avere rapporto di ingrandimento 1:1): a 200 mm si raggiunge un rapporto di ingrandimento 1:3,5 (che sul formato ridotto APS-C diventa equivalente a circa 1:2,3).

Per il Sigma, esistendo vari modelli che si sono succeduti, si tratta dell'ultimo 70-200 mm F2,8 APO EX HSM DG MACRO
Le misure MTF indicano un obiettivo di nitidezza molto elevata, con un miglioramento della resa alle focali più corte, cui si contrappone un leggero abbassamento qualitativo (a livelli minimi) alla focale massima; le prestazioni scendono, ma di poco, se dalla pellicola si passa ai formati digitali Nikon DX e Canon APS-C; anche la distorsione è minima ed il diaframma molto preciso. E' presente una leggera vignettatura alla focale massima, che però si riduce molto sia al diminuire della focale sia al al diminuire del formato del sensore. Il giudizio finale è comunque di eccellente (6 stelle).

Per il Nikon si tratta del 70-200mm f/2.8 G ED-IF AF-S VR
La resa MTF viene definita "stratosferica".
Su pellicola non si scende mai sotto il giudizio di eccellente; le prestazioni a f2,8 sono quasi identiche a quelle ottenibili chiudendo il diaframma; i bordi presentano un comportamento solo di poco inferiore che al centro;
passando al formato ridotto digitale la resa si abbassa, ma alle focali centrali rimane eccellente e solo a quelle estreme si scende ad un giudizio di ottimo (è la prima volta che vengono assegnate 6 stelle ad un'ottica non DX utilizzata in digitale). E' presente una leggera distorsione alla focale minima, più che accettabile e che non si nota su formato ridotto. Ben controllata la vignettatura ed estremamente preciso il diaframma.

Se volete altri particolari, parliamone...

Edited by audario - 12/1/2007, 14:24
 
Top
1 replies since 7/1/2007, 17:52   588 views
  Share