audisio & proto fotografia Forum

effetto Sabattier, da DigitalCameraMagazine di marzo

« Older   Newer »
  Share  
audario
view post Posted on 2/3/2007, 19:52




Quasta tecnica di solarizzazione, di cui uno dei pionieri è stato Man Ray, si ottiene in camera oscura esponendo alla luce per un breve periodo la stampa in sviluppo.
Il risultato è un'immagine con toni invertiti ed una particolare linea ai margini delle zone con elevate variazioni tonali.
Si tratta di un processo difficile da controllare: se si espone la stampa per un tempo troppo breve non si ottiene un effetto evidente, mentre se la si espone troppo si rischia di rovinare tutto.
Con Photoshop si ha una maggiore controllo di questo processo.

I passi sono tre, a partire da un'immagine in bianco e nero:
1. Curva a W: creare un livello di regolazione di tipo Curve (Layer>New Adjustments Layer>Curves). Creare una curva a W con queste caratteristiche: cliccare sul punto centrale della curva e portarlo in alto in corrispondenza della terza linea orizzontale dal basso; prendere un punto sulla terza linea verticale da sinistra e portarlo sulla prima linea orizzontale dal basso; fare la stessa cosa con un punto sulla prima linea da sinistra; spostare il primo punto della linea a sinistra in alto, a metà del lato del quadrato più alto ed alla stessa altezza abbassare il punto estremo a destra. Insomma, dovrete avere alla fine una curva fatta a W con gli spigoli arrotondati.
2. Tingere color oro: creare un livello di riempimento, del tipo Tinta Unita (Layer>New Fill Layer>Solid Color). Dal selettore colore scegliere un bel giallo oro. L'immagine apparirà completamente gialla, ma appenna modificheremo il metodo di fusione in Sovrapponi (Overlay), la figura riapparirà. Bisognerà infine regolare l'intensità dell'effetto abbassando (30-50%) l'Opacità del livello.
3. Ammorbidire i bordi: Attiviamo il livello di sfondo (Background) e poi usiamo Filtro>Sfocatura>Controllo sfocatura (Filter>Blur>Gaussian Blur). Iniziamo con l'applicare un Raggio di 1,3 pixel, da aumentare per ottenere un effetto più incisivo.
image

imageimage

Edited by audario - 7/3/2007, 16:19
 
Top
0 replies since 2/3/2007, 19:52   854 views
  Share